News

La migliore lavatrice che ci sia, tutto dipende dalle esigenze di chi l’acquista

Il mercato degli elettrodomestici è vastissimo. Per ogni esigenza esistono decine di modelli che possono rispondere efficacemente alle richieste dei consumatori.

Come si sceglie la migliore lavatrice per la propria casa?

È molto difficile dare una risposta univoca a questa domanda, perché ogni casa, ogni famiglia e ogni utente ha le proprie specifiche necessità.

Vediamo quali elementi vanno tenuti a mente per la scelta della migliore lavatrice per la nostra casa.

Dimensioni

Le lavatrici si dividono in due famiglie: quelle a carica dall’alto e quelle con oblò frontale.

Le prime sono utili per gli spazi stretti, ma hanno bisogno di spazio al di sopra per poter essere aperte.

Le seconde sono spesso più ingombranti e necessitano di maggiore spazio, ma sono comode da caricare e scaricare anche da persone di bassa statura o con difficoltà di movimento. In commercio esistono modelli sottili, con una profondità ridotta, per adattarsi anche gli ambienti più angusti.

Centrifuga

A meno che non abbiate necessità di lavaggi particolari, 1000 giri di centrifuga vanno benissimo per un bucato ordinario. Sfruttare spesso potenze maggiori rischia, a lungo andare, di compromettere il funzionamento della lavatrice, sopponendola ad un grande stress meccanico.

Classe energetica

Uno dei fattori di risparmio sull’uso della lavatrice è la sua classe energetica di appartenenza. Le lavatrici con classe A e superiori sono più costose, ma anche molto meno impattanti sulle bollette negli anni a venire.

Puoi incrementare il risparmio impostando il lavaggio a 30 o 40 gradi: questa temperatura, unita ad un buon detersivo, è più che sufficiente contro le macchie comuni. Utilizza temperature maggiori solo in casi eccezionali, per esempio se devi igienizzare a fondo capi per persone con malattie infettive, allergie o neonati.

Insomma, ma qual è la miglior lavatrice che ci sia?

Impossibile a dirsi!

Dovrai valutare tutte le esigenze specifiche del caso: se devi fare bucati frequenti o te ne basta uno a settimana, se devi lavare spesso biancheria ad alte temperature, quanto spazio hai a disposizione in casa.

La competizione tra i modelli ti renderà semplice trovare non il miglior modello in assoluto, ma il migliore per te.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *